sabato 15 ottobre 2011

Lo stavamo perdendo

Stamattina ho avuto la bella sorpresa di trovarmi il blog disattivato.
Un messaggio secco: "Il blog è stato rimosso".
Dopo diverse ore, qualche ansia e un codice di verifica (inviato previa concessione a Mr. Gugol di un numero di cellulare) il blog è risorto.
Mi spiace, cari lettori, se dalla vostra barra dei “trofei” era sparita la mia iconcina anonima: ora dovrebbe essere ricomparsa.
Vorrei, però, andare un attimo oltre e porre l’accento su un fatto per me emblematico.
In piena crisi, quando il mio blog era già da tempo nell’aldilà virtuale, ho scritto a un amico di penna, un nobile amico di penna, un nobile K. amico di penna, chiedendo lumi e conforto.
Non solo mi ha risposto subito, ma, udite udite, mi ha anche offerto ospitalità sul suo blog.
E’ stata la dimostrazione di quello che penso: le reti di relazioni che s’instaurano, con questi strumenti di comunicazione, garantiscono la circolazione delle idee,  delle opinioni.
Il bello di internet: ti si chiude una porta e se ne apre subito un’altra.
Grazie Nobile.